vlcsnap-2016-01-31-20h39m34s756Varcato l’ingresso si accede in un immenso, verdeggiante e profumato cortile interno dove un limoneto, tipico della costiera amalfitana, ne decora le antiche mura. Al pian terreno ed adiacente al cortile interno  si trovano la cucina,la sala pranzo ed il salone con romantico camino (sì, perché per chi non l’avesse mai provato, l’inverno in Costiera Amalfitana è davvero un viaggio romantico in un’atmosfera lenta e lontana dal caos della città). Un antico sapore di convivialità si respira nella cucina rustica dove al centro padroneggia un grande tavolo da lavoro la cui particolarità risiede nella sua origine, poiché èvlcsnap-2016-01-31-20h42m26s586 stato realizzato con il legno di recupero di antichi infissi presenti nella casa; il pavimento, come in tutta la casa, è costituito da mattonelle in cotto a forma quadrata; l’angolo cottura è dominato da una rustica cappa decorata con pentolame in rame antico. Tutta l’atmosfera è resa autentica dai colori variopinti delle antiche riggiole napoletane che fanno da sfondo ai fornelli; la cucina si apre sulla sala da pranzo impreziosita da oggetti in corallo che rappresentano la vera passione della padrona di casa.

Nella zona pranzo, oltre all’antico tavolo in legno, ci sono una credenza dell’Ottocento napoletano che accoglie crostate, pasticceria secca e frutta fresca per la colazione, ma la stanza oltre che per deliziose degustazione è anche utile per una rilassante lettura, per la visione di un film o per ascoltare musica.

vlcsnap-2016-01-31-21h42m57s322Tramite una caratteristica scala arricchita di volte si giunge al piano superiore ed alle camere da letto, qui l’atmosfera incantata che le pervade dona momenti unici. Tutte le camere sono arredate con eleganza raffinata e con ricercatezza di ogni singolo dettaglio, in uno stile che ricorda il barocco, oggetti d’antiquariato, sete e cornici intagliate convivono in armonioso contrasto con la struggente bellezza della natura che fa  capolino dalle finestre ed i balconi delle camere. Il tetto a volta di ogni camera, sapientemente illuminato, regala di sera un’ennesima grande suggestione. Gli arredi ed i tessuti con i loro colori neutri fanno da sfondo alla natura che risalta ancora di più nella sua imponente bellezza. I letti sono sempre preziosi,ora intagliati e rivestiti in foglia oro,ora rivestiti in pregiati velluti per un tocco di assoluta regalità.

vlcsnap-2016-01-31-20h48m10s182

La camera Santa Rosa è soppalcata, il piano inferiore è composto da una sala da bagno arricchita con una consolle veneziana ed una zona conversazione con scrittoio mentre il piano superiore ospita il letto intagliato e rivestito in foglia oro. I colori oro e marrone caratterizzano.

vlcsnap-2016-01-31-20h45m32s338La camera Sant’Alfonso, all’interno vi sono un imponente armadio-stipo in legno di palissandro, due poltrone ed un letto, il tutto risalente al XVIII secolo  orgogliosamente ritappezzati da maestri locali. Un antico lampadario in ferro battuto e rivestito in foglia oro di pregevole manifattura napoletana si staglia sulla parete dipinta a mano con motivi a fasce che donano alla camera una squisita eleganza maschile.

vlcsnap-2016-01-31-20h46m28s355La camera Sant’Andrea ha un fascino seducente, tutto è curatissimo: un maestoso letto imbottito troneggia nella camera, arricchita da preziosi lampadari di cristallo e da  mobili d’epoca. La boiserie in legno sbiancato esalta la delicate nuances delle tende che incorniciano panorami indimenticabili. La camera gode anche di un terrazzo ed un solarium privato. Ogni camera è dotata di singolari quanto accoglienti sale da bagno, di riscaldamento e rinfrescamento autonomo per la gestione indipendente della temperatura, di tv led, connessione internet, frigobar e cassaforte.